historia magistra vitae

io non so nulla di economia, e nemmeno di storia economica, conosco poco i meccanismi dell’amministrazione pubblica, le teorie politiche e le relazioni internazionali. davvero, non voglio pontificiare.
però sulle cose ci rifletto. e se guardiamo indietro, con occhi incompetenti come i miei, davvero non ci rendiamo conto che un ciclo economico basato con le leggi di questa economia dura circa vent’anni? io non so sembra che ripetiamo gli stessi errori da lustri, e non ci accorgiamo di niente.
le guerre mondiali sono durate meno della crisi economica che ci attanaglia. e a provare a risolverla, anche in buona fede, ci sono le stesse persone che non dico la abbiano causata, ma che si sono formati e condividono la teoria che la crisi l’ha prodotta.
sono bastati quattro sassi caduti da un muro per decretare la fine di un ideologia e di un impero, anche economico. quanto tempo ci vorrà per capire che anche il nostro mondo è crollato? davvero fingiamo di non saperlo perchè non abbiamo un nemico che si accaparra il vuoto da noi appena lasciato, come è accaduto vent’anni fa? (guarda, il caso!)
e se pensate che il nemico abbia gli occhi a mandorla, leggete qui.
non vi ricorda niente? mah, io non so, mi sfuggirà sicuramente qualcosa, ma molto non mi torna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...