Mosca

Di nuovo qualcosa mi impedisce di procedere. Chi l’ha detto che io sia stupida? Sono costante, testarda, cocciuta. Non stupida. Non riesco a volare oltre. Eppure davanti a me il cielo si estende sereno e colmo di spazio. Devo raggiungerlo e farne parte. La mia natura me lo chiede. Persevero senza progressi. Tento inutilmente di avvicinarmi, ma sempre qui vengo bruscamente interrotta. Mi fa male la testa. Ogni volta il dolore è più intenso e il suono più ovattato. Resto stordita per qualche istante, devo riprendere il controllo dell’equilibrio e della stabilità. Torno indietro con una traiettoria circolare, sempre più ampia, per acquisire maggiore velocità. Ad ogni tentativo un nuovo colpo alla testa, sordo e fulminante. Intorno a me aria viziata, sporca, pesante. Sento le mie ali unte e indolenzite. Non mi arrendo. Resisto anche alla luce che dietro mi attrae con una forza tale da costringermi a non guardarla per non cadere irretita dalla sua lucentezza. Poco fa avevo ceduto e me ne sono dovuta pentire. Mi ero avvicinata troppo e avevo scoperto a mie spese quanto fosse incandescente. Ancora mi dolgono le zampe tanto era il calore che emanava. Devo raggiungere quel cielo fresco e limpido ad ogni costo. Qualcosa però me lo impedisce. Questo non è il mio spazio, più resto rinchiusa qui maggiore è il rischio per la mia incolumità, ne sono certa. Non devo lasciare che il panico abbia il sopravvento; restare lucida è la soluzione migliore se non fosse per le contusioni che mi ricordano i miei continui fallimenti. Quanto tempo potrò resistere in questa stanza? Quanto a lungo la mia testa sopporterà gli urti a cui la costringo? L’ultimo è  stato terribile. Mi sono dovuta riposare su un comodino. Le zampe bruciavano ancora, ma non ero in grado di volare. Ora riparto affannata e inquieta. Sono una mosca che sbatte continuamente contro il vetro. Sono come una mosca che sbatte contro il vetro delle sue paure.

4 thoughts on “Mosca

  1. E’ un po’ che non lascio commenti e me ne dispiaccio. Fantastico, comunque. La mia devozione a Mafalda mi fa subito pensare ad una serie di vignette che vedono protagonista una mosca davvero geniali…

  2. In teoria il tuo commento (che fa sempre piacere ricevere commenti!) dovrebbe essere stato visualizzato subito, di solito, una volta accettato il primo commento di un utente, i suoi post successivi si visualizzano subito senza che passino la mia approvazione (che purtroppo sono costretto a dare, non ho ancora capito se è possibile togliere questa opzione). Ad ogni modo, grazie dell’apprezzamento… potresti farle tu le vignette, poi le pubblichiamo qua sotto 😉 grazie ancora

Rispondi

